Il ristorante
Galleria fotografica
La vecchia stazione
Dove siamo
Prenotazioni
Links
.
.
Via Borgonuovo, 35
12060 MONCHIERO (CN)
tel. +39-0173-792007
info@osteriagirodivite.it

La nostra trattoria, già Caffe della Stazione, è situata di fronte alla vecchia stazione ferroviaria di Monchiero-Dogliani, dove negli anni '50 non era insolita la sosta del treno presidenziale del primo Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, figlio di questa terra.
La ferrovia da Bra a Ceva, la più vecchia del Piemonte in funzione già nel 1874, costituì l’unico collegamento ferroviario fra Torino e Savona fino al 1933, anno in cui fu attivata la tratta a doppio binario Fossano-Mondovì–Ceva, più lineare e veloce del primo collegamento.
Da allora la Bra–Ceva vide diminuire la sua importanza commerciale fino alla chiusura definitiva del 4 novembre 1994 dopo la terribile alluvione provocata dal fiume Tanaro che comportò ingentissimi danni alle infrastrutture.
Il 24 luglio 2002 Giovanni Bottino, oggi sindaco di Monchiero, presentava al Consiglio Provinciale, di cui faceva parte, la proposta di trasformare i binari della ferrovia, inutilizzati dopo l’alluvione del 1994, in pista ciclabile.
La linea Ceva-Bra misura 36 chilometri: si spera che sia presto disponibile per realizzare una delle migliori piste ciclabili d’Europa, estendendosi successivamente anche a Pollenzo ed Alessandria.
Noi siamo già pronti, ai fornelli: se passate ci troverete.